8

Trattamento acqua impianti

Gli impianti di riscaldamento sono spesso soggetti a inconvenienti quali depositi e incrostazioni, perdita di efficienza nello scambio termico, elevata rumorosità, rottura di apparecchiature, occlusioni delle linee; questi problemi sono causati, in gran parte, dalla qualità dell’acqua e dalle sostanze in essa presenti che provocano la formazione di incrostazioni e facilitano il fenomeno della corrosione.

Normativa

Al fine di ottimizzare l'efficienza sia dell'impianto termico che degli apparati, lo Stato ha emanato una serie di normative relative al risparmio energetico negli edifici. Nello specifico il Decreto del Presidente della Repubblica 59/2009, relativamente al trattamento dell'acqua, prevede che per gli impianti di riscaldamento è sempre obbligatorio il condizionamento chimico protettivo. il D. MiSE 26/06/2015 entrato in vigore a Ottobre del 2015 conferma tale obbligo, abroga il D.P.R. né 59/09 e introduce una sostanziale semplificazione considerandosempre necessario il condizionamento chimico per tutti gli impianti e in aggiunta l’addolcimento con impianti termici con potenzialità maggiore di 100 kW ed in presenza di un’acqua di alimentazione con durezza maggiore di 15 °F di durezza totale.

Trattamento-Acqua-Impianti
Quindi i due decreti confermano l’obbligatorietà del trattamento dell’acqua calda sanitaria e dei circuiti di riscaldamento nuovi e rinnovati.  Nel caso dei circuiti rinnovati è sufficiente la sostituzione del generatore di calore o l’installazione di un dispositivo per la termoregolazione per rendere obbligatorio il trattamento dell’acqua (es. l’introduzione di valvole termostatiche, implica la necessità di trattare l’acqua). Questa scelta è dettata anche dalla logica; infatti la presenza di calcare, così come di residui di corrosione nei circuiti, può immediatamente bloccare il funzionamento delle caldaie e dei dispositivi di termoregolazione prima indicati.   Anche i circolatori ad induzione di nuova generazione non possono funzionare se l’acqua del circuito di riscaldamento presenta minime concentrazioni di ferro e quindi deve essere opportunamente trattata non solo perché ce lo dice la legge.

Contattaci ora

Se vuoi sottoporci il tuo caso o per informazioni