06acqua

L'acqua

È possibile risparmiare energia anche nell'utilizzo più efficiente dell'acqua con il collegamento degli elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie...) alla rete dell'acqua calda sanitaria, l'utilizzo di tubazioni ben coibentate per la riduzione di dispersioni di calore, o l'aggiunta di un cavo scaldante per mantenere la temperatura dell'acqua costante nelle tubazioni. È inoltre possibile, con appositi impianti, sfruttare il recupero dell'acqua piovana e delle acque reflue per impieghi non primari (irrigazione, wc...).

Recupero dell'acqua piovana

Lo sapevate che oltre la metà del consumo giornaliero di acqua potabile può essere sostituito da acqua piovana?

Recuperare l'acqua piovana significa avere a disposizione una risorsa preziosa, che permette di evitare sprechi idrici legati all'utilizzo di acqua potabile anche quando non sarebbe necessario. ll recupero dell’acqua piovana permette di migliorare la classe di efficienza idrica della tua abitazione e ridurre fino al 50% l’importo delle tue bollette. L’acqua piovana è un bene prezioso che oltre ad uso irriguo e al lavaggio di piazzali ed automezzi, grazie alla sua bassa concentrazione di sali disciolti può essere usata per soddisfare tutte quelle utenze che si avvantaggiano dall’utilizzo di questo tipo di acqua (lavatrici, sistemi di scarico dei servizi igienici, circuiti termici, ecc ).

Recupero-acqua-piovana

Sistema di recupero

Un sistema di recupero dell’acqua piovana è solitamente composto da 4 elementi: una superficie di raccolta (nella situazione più classica si tratta di un tetto), un sistema di convoglio (generalmente costituito da una grondaia), un condotto di drenaggio che conduce l’acqua piovana recuperata in un contenitore di stoccaggio. Ciò permetterà di innaffiare piante, orto e giardino durante i mesi estivi senza ricorrere all'acqua potabile ed evitando le restrizioni e le sanzioni delle ordinanze comunali in merito.

I sistemi per il recupero dell’acqua piovana sono relativamente poco costosi e l’intero principio può godere di un’alta efficienza, l’unico limite è imposto dalla capacità del serbatoio di stoccaggio e dalla superficie di raccolta.

Contattaci ora

Se vuoi sottoporci il tuo caso o per informazioni