Tecnologie

01caldaia-a-condensazione

Caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione ha il miglior rendimento di combustione (oltre il 100%) e recupera il calore dei fumi, che normalmente viene disperso dal camino. La condensazione consente di avere il miglior rendimento "medio stagionale": quando la caldaia lavora a potenza ridotta (ovvero nel periodo più lungo di funzionamento) il rendimento resta costante, a differenza di quello di una caldaia tradizionale. Questo consente una riduzione d'impiego di combustibile. Inoltre la caldaia a condensazione inquina di meno perché la riduzione del consumo e la migliore combustione significano meno emissioni di CO2 (anidride carbonica) e la produzione di una quantità minima di ossidi di azoto e di ossidi di zolfo, responsabili delle piogge acide.

09pompa-di-calore

Pompa di calore

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta, utilizzando energia elettrica (l'esempio più semplice ne è il climatizzatore). Il circuito è reversibile per cui con un'unica macchina si producono sia caldo che freddo. Particolari pompe di calore sono quelle geotermiche che utilizzano il calore contenuto nella terra o nell'acqua di falda.

02sistemi-di-emissione-radiante

Sistemi di emissione radiante

I sistemi di emissione radiante permettono sia il riscaldamento che il raffrescamento (con opportuni sistemi di deumidificazione). Gli impianti radianti possono essere a pavimento, parete, soffitto. Funzionano a temperatura medio-bassa o bassa e quindi inferiore rispetto ai sistemi tradizionali, permettendo l'uso di generatori di calore di potenza minore e di eliminare l'ingombro dei radiatori.

Con impianti a pannelli radianti, la caldaia a condensazione offre il massimo delle prestazioni e del risparmio energetico. Sono inoltre la soluzione più indicata per gli impianti alimentati con energie alternative (pompa di calore geotermica e solare termico). 

03generatori-di-calore-a-biomasse

Generatore di calore a biomasse

Caldaie, stufe e caminetti di nuova generazione possono utilizzare le biomasse (legna, cippato, pallet, mais...) per produrre calore e acqua calda sanitaria, in modo molto conveniente e senza inquinare.

04involucro-e-impianto

Involucro e impianto

Risparmiare energia con gli impianti ed ottenere ottimali condizioni negli edifici è più facilmente possibile se l'involucro è adeguatamente isolato, aggiungendo così comfort acustico a quello termico. Gli obblighi normativi (D.Lgs. 192/05, D.Lgs. 311/06) prescrivono requisiti importanti per la realizzazione di nuovi edifici e per le ristrutturazioni; particolari attenzioni possono essere usate nel migliorare l'isolamento del tetto, delle pareti esterne, dei pavimenti (tetti ventilati, cappotti esterni, isolamenti di ponti termici, contropareti isolanti). Anche gli infissi possono creare dispersioni di caldo o di freddo verso l'esterno. Elevati livelli di protezione sono ottenibili con serramenti dai migliori legni, in PVC, con vetri basso emissivi, con doppio e triplo vetro e/o con gas isolanti.

05i-radiatori

Radiatori

I radiatori assicurano benessere e risparmio se funzionano a medio-bassa temperatura (inferiore a 60° C), in questo modo si ha anche la possibilità di usufruire dei vantaggi delle energie alternative. I radiatori possono essere realizzati con diversi materiali, ad elementi tubolari o a piastre e sono anche componibili su misura. Alcuni di essi lavorano già a 35° C di temperatura (medio-bassa) dell'acqua che scorre al loro interno. Esistono radio convettori a "sandwich" che con speciali alettature interne riscaldano sia per irraggiamento sia per convezione. Speciali ventilradiatori, con piano radiante frontale, hanno la doppia funzione di ventilconvettore e radiatore. Possono essere utilizzati anche per il raffrescamento estivo.

06acqua

L'acqua

È possibile risparmiare energia anche nell'utilizzo più efficiente dell'acqua con il collegamento degli elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie...) alla rete dell'acqua calda sanitaria, l'utilizzo di tubazioni ben coibentate per la riduzione di dispersioni di calore, o l'aggiunta di un cavo scaldante per mantenere la temperatura dell'acqua costante nelle tubazioni. È inoltre possibile, con appositi impianti, sfruttare il recupero dell'acqua piovana e delle acque reflue per impieghi non primari (irrigazione, wc...).

07pannellii-solari-termici

Pannelli solari termici

I pannelli solari termici (piani o sottovuoto) sfruttano l'irraggiamento solare per produrre acqua calda sanitaria. Nei mesi freddi possono anche integrare il fabbisogno di riscaldamento (soprattutto con sistemi di emissione radiante) con un notevole risparmio energetico.

08pannelli-solari-fotovoltaici

Pannelli solari fotovoltaici

I pannelli solari fotovoltaici utilizzano l'irraggiamento solare per produrre energia elettrica. I pannelli possono essere ad inseguimento solare o ad orientamento fisso, in quest'ultimo caso integrati nella struttura dell'edificio. Il programma europeo di incentivazione della produzione di elettricità, consente di immettere nella rete elettrica nazionale la e gestirla come scambio sul posto. Lo scambio sul posto, regolato dalla Delibera 570/2012/R/efr, è una particolare modalità di valorizzazione dell’energia elettrica che consente, al Produttore, di realizzare una specifica forma di autoconsumo immettendo in rete l’energia elettrica prodotta ma non direttamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.

1

Raffrescamento estivo

L'evoluzione tecnologica consente oggi di risparmiare anche nel raffrescamento estivo. È possibile climatizzare ambienti utilizzando macchine ad inverter, che permette di evitare i dispendiosi "on/off", modulando la potenza in base alle necessità. Anche la regolazione a volume variabile permette tale gestione. Con i sistemi idronici si possono utilizzare i sistemi radianti anche per raffrescare. Si tratta di soluzioni applicabili a tutti gli edifici. Infine, con gli assorbitori è possibile utilizzare l'energia solare per raffrescare.

2

Termoregolazione climatica

La regolazione climatica consente di gestire in maniera ottimale le variazioni di temperatura all'interno di un ambiente in modo da mantenerla costante nonostante le variazioni climatiche esterne che inevitabilmente vanno ad influire sull'involucro edilizio.

8

Trattamento acqua impianti

Gli impianti di riscaldamento sono spesso soggetti a inconvenienti quali depositi e incrostazioni, perdita di efficienza nello scambio termico, elevata rumorosità, rottura di apparecchiature, occlusioni delle linee; questi problemi sono causati, in gran parte, dalla qualità dell’acqua e dalle sostanze in essa presenti che provocano la formazione di incrostazioni e facilitano il fenomeno della corrosione.

7

Ventilazione meccanica controllata

Hai ristrutturato casa e hai di nuovo muffa negli angoli? Ti stai apprestando a ristrutturare la tua casa e vuoi essere sicuro che a lavori finiti non avrai più problemi di umidità? Stai pensando di sostituire le finestre e hai sentito che c’è il rischio di trovarsi la muffa in casa?

13

Piscine

Luogo di relax per scaricare lo stress del lavoro e, allo stesso tempo, paradiso dei bambini, ideale per il risveglio e la loro salute, luogo di incontro intergenerazionale e, talvolta, collante dei legami familiari.

Contattaci ora

Se vuoi sottoporci il tuo caso o per informazioni